Cerca
  • Assistenza&Sostegno

Arrivano le vacanze e i nonni rimangono a casa da soli!

Con l’arrivo dell’estate arriva la voglia di mare e di vacanza ma non per tutti, per molti anziani si avvicina un periodo fatto di solitudine e sofferenza. Sono sempre di più gli anziani che rimangono soli a casa o parcheggiati in case di riposo.



Inutile dire che rimangono soli soprattutto gli anziani che non hanno una famiglia a dover trascorrere le vacanze estive in completa solitudine, a meno che non abbiano un buon stato di salute e una buona pensione che consenta loro di viaggiare o di fare una vacanza.

Quando in famiglia c’è un anziano, la regola migliore sarebbe quella di fare le vacanze organizzando dei turni con gli altri parenti per far in modo che l’anziano abbia sempre una persona di riferimento che lo aiuti ad esempio per la spesa e che vada a controllare regolarmente che tutto proceda bene. Ma a volte questo non è possibile e quidni ci si può rivolgere ai vicini chiedendo loro se possono gentilmente controllare giornalmente e con discrezione che tutto vada bene.


Nei casi in cui non è possibile attivare nemmeno questa rete, per evitare di partire con i sensi di colpa e le preoccupazioni, sarebbe opportuno rivolgersi ad altre reti per garantire un minimo di assistenza e controllo. Alcuni comuni organizzano iniziative come ad esempio la distribuzione dei pasti o la possibilità di avere volontari disponibili ad andare a fare la spesa o semplicemente a passare per controllare che non siano problemi per l’anziano.


Dove neanche questo è possibile ci sono società che si occupano di assistenza domiciliare in grado di inviare personale fidato e qualificato per aiutare l’anziano bisognoso, la presenza quotidiana dell'operatore garantisce un ulteriore controllo che in casa non ci siano rischi, che l’anziano prenda la sua terapia farmacologica o semplicemente per verificare giornalmente che tutto procede bene.


Non andate via senza prima aver fatto una di queste azioni, non farlo potrebbe crearvi ansia e non fare le meritate vacanze in totale tranquillità.


Prenota la tua consulenza gratuita: 039/460340


#assistenzaanziani #assistenzaaore #badanticonviventi #assistenzaospedaliera #colf #fisioterapiaadomicilio #lissone #monzaebrianza

21 visualizzazioni

Via Pietro da Lissone n°72, 20851 Lissone (MB)

Lun:

Mar:

Mer:

Gio:

Ven:

Sab:

Dom:

9:00/12:00 - 14:30-19:00

9:00/12:00 - 14:30-19:00

9:00/12:00 - 14:30-19:00

9:00/12:00 - 14:30-19:00

9:00/12:00 - 14:30-19:00

Chiuso

Chiuso

  • Facebook
  • Instagram Icona sociale