Colf
Possono rientrare tra i compiti di una colf la pulizia quotidiana di tutta la casa o di una parte di essa, la sistemazione e preparazione delle camere da letto e la pulizia della cucina, dei servizi igienici e spolveratura.
Il colf o la colf, secondo la scelta operata dalla famiglia, presta servizio anche di assistenza con le piccole necessità domestiche quali la pulizia di tutti i mobili facenti parte dell’arredamento della casa familiare, le suppellettili, i soprammobili e tutto il contenuto degli stessi.
La colf si prende cura anche del lavaggio in lavatrice o a mano se previsto di quanto è necessario lavare settimanalmente. Dalle tovaglie utilizzate durante la somministrazione dei pasti a quanto viene utilizzato per le camere da letto, come anche di tutto quello che fa parte dell’abbigliamento di ogni singolo membro della famiglia.
La colf è anche colui o colei che si occupa della stiratura leggera e della casa. Tra i compiti della colf vi è naturalmente quello della cucina, deve predisporre la preparazione delle pietanze che sono necessarie per i pasti della famiglia, concordando volta per volta che cosa preparare con la famiglia stessa, magari provvedendo a fare la spesa, recandosi di persona presso i supermercati più vicini o presso i negozi che saranno stati indicati dalla famiglia medesima.
Può essere in grado di cucinare alcune cose di base, come pastasciutta con sughi semplici o zuppe di verdura, come anche arrosti o piatti che non richiedono competenze di cucina approfondite. Non rientra generalmente tra i compiti di una colf il servizio a tavola.

"Una casa pulita non è segno di una vita sprecata."